Ascolto dei reclami

Soffrite di problemi di udito? Non siete soli!
Nei Paesi Bassi, 1 olandese su 10 presenta perdita dell'udito causata da rumore, musica ad alto volume, invecchiamento e altre problematiche. I problemi di udito sono quindi molto comuni e si verificano più facilmente di quanto si pensa. Cuffie e auricolari utilizzati senza limiti, festival musicali e concerti espongono sempre più giovani a suoni forti e dannosi già in età precoce. Per molti, ascoltare la propria musica preferita significa alzare il volume al massimo. Tuttavia, sviluppare problemi di udito è più semplice di quanto si immagini. Non sorprende, quindi, che sempre più persone, di tutte le età, si rivolgano a noi per un apparecchio acustico adatto, spesso invisibile. Per esempio, i modelli Phonak Infinio o Phonak Infinio Sphere.


Quando si verificano i problemi di udito?

Il rumore è la causa principale e più comune dei problemi di udito. Sappiamo tutti quanto sia importante proteggere le orecchie durante festival, concerti ed eventi con musica ad alto volume. Tuttavia, queste precauzioni vengono spesso ignorate.

Fortunatamente, sempre più persone stanno adottando l'abitudine di proteggersi, e anche gli eventi musicali promuovono l'uso di strumenti per la protezione dell’udito. Tuttavia, i suoni pericolosi non si trovano solo in queste situazioni. Molte persone lavorano quotidianamente in ambienti con livelli di rumore elevati. Anche i motociclisti, ad esempio, sono spesso esposti al rumore del vento che supera gli 80 decibel accanto al casco. Ma a quale livello il rumore diventa pericoloso?

  • A partire da 80 decibel, il rumore può essere dannoso.
  • Oltre i 120 decibel, l’esposizione può causare una perdita permanente dell'udito in pochi istanti.

Se lavorate in ambienti rumorosi, prendete in considerazione l’uso di dispositivi di protezione auricolare personalizzati per proteggere il vostro udito.


Cos’è la perdita dell'udito?

Nella coclea si trovano delle cellule ciliate, che trasformano i suoni in impulsi inviati al cervello, permettendoci di sentire. Suoni forti o musica ad alto volume possono danneggiare queste cellule. In alcuni casi, con il riposo, le cellule possono riprendersi, ma non sempre. Danni gravi alle cellule compromettono l’udito e possono causare problemi come acufeni (percezione di suoni come ronzio, fischio o fruscio, senza una fonte esterna).


Altre cause di problemi di udito

Il rumore e la musica non sono le uniche cause di problemi di udito. Purtroppo, esistono altre condizioni, temporanee o permanenti, che compromettono l’udito. Gli scienziati stanno cercando metodi per riparare queste problematiche, ma al momento non ci sono soluzioni definitive.

Problemi temporanei

  • Rottura del timpano o infezioni all’orecchio possono causare una temporanea riduzione dell’udito.
  • Alcuni farmaci possono causare problemi all’udito come effetto collaterale, spesso temporaneo ma talvolta più duraturo.

Forme di problemi di udito

La perdita dell'udito può essere di varia entità, da lieve a profonda.

  • Non sempre una perdita dell'udito significa semplicemente "sentire meno".
  • Alcune persone possono percepire i suoni forti come dolorosi o stridenti, una condizione chiamata iperacusia.
  • In altri casi, i suoni possono essere distorti (distorsione uditiva) o percepiti diversamente dai due orecchi (diplacusia).

Perdita permanente dell'udito: che fare?

Se un test dell’udito ha confermato una perdita permanente, esistono molte soluzioni moderne. Gli apparecchi acustici di oggi sono piccoli, invisibili e molto efficienti. Noi di Online-ApparecchiAcustici offriamo apparecchi acustici che si inseriscono direttamente nel canale uditivo, senza essere visibili. Non rimandate l'acquisto per vergogna: prendersi cura del proprio udito è fondamentale!


Prevenzione dei problemi di udito

I problemi di udito possono essere evitati:

  • Utilizzate sempre dispositivi di protezione per l’udito in ambienti rumorosi.
  • Evitate di ascoltare musica a volume troppo alto.
  • Limitate il tempo trascorso in ambienti con rumori intensi.