Di quale apparecchio acustico ho bisogno?

Scopri i pro e i contro dei diversi tipi di apparecchi acustici

Ci sono molti tipi di apparecchi acustici disponibili e capiamo che può essere difficile tenerne il conto. Per aiutarvi a fare una scelta consapevole, vi illustriamo i diversi tipi di apparecchi acustici e le loro caratteristiche. Quali sono i modelli disponibili? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi? E cosa rende un apparecchio acustico più adatto a voi rispetto a un altro? Scoprite quale tipo di apparecchio acustico è più adatto alla vostra perdita uditiva.

Tipi di ipoacusia

L'ipoacusia è classificata in quattro categorie:

  • Lieve ipoacusia (20-30 dB)
  • Moderata ipoacusia (30-60 dB)
  • Ergente ipoacusia (60-90 dB)
  • Molto grave ipoacusia (90+ dB)

Quando si sceglie un apparecchio acustico, non si considera solo il grado di ipoacusia, ma anche quali sono i suoni da amplificare. La scelta del tipo di apparecchio acustico può dipendere anche dalle perdite di intonazione specifiche e dalle dimensioni del condotto uditivo. In molti casi, più grave è la perdita uditiva, più grande è l'apparecchio acustico necessario per fornire un'amplificazione adeguata. Tenete presente che alcuni tipi di apparecchi acustici potrebbero non essere adatti se non sono in grado di fornire un'amplificazione sufficiente.

Image 63534102413698

I diversi tipi di apparecchi acustici:

Di seguito sono riportati i diversi modelli di apparecchi acustici e le abbreviazioni che spesso vengono citate con essi.

  1. Ausili acustici endoauricolari (ITE)
  2. Ausili acustici retroauricolari (BTE)
  3. Ausili acustici retroauricolari (RIC/LIHO - altoparlante nell'orecchio)
  4. Lyric

Di seguito illustreremo questi 4 modelli uno per uno. In questo modo sarà più facile scegliere l'apparecchio acustico migliore.

Ausili acustici endoauricolari

Gli apparecchi acustici endoauricolari, noti anche come ITE, sono realizzati su misura. L'audioprotesista prende un'impronta del condotto uditivo, che viene poi inviata al produttore dell'apparecchio acustico. Tutti i marchi offrono apparecchi acustici endoauricolari. Questi dispositivi sono collocati all'interno dell'orecchio e sono appena visibili all'esterno. Inoltre, gli apparecchi endoauricolari sono disponibili in dimensioni molto ridotte. Se c'è spazio sufficiente nell'orecchio, l'apparecchio acustico può essere reso estremamente compatto e posizionato in profondità nel canale uditivo. Utilizzando un piccolo cordoncino, è possibile rimuovere facilmente il dispositivo dall'orecchio. Questo tipo di dispositivo è chiamato CIC, acronimo di ''Completely-in-Canal''.

Un esempio di apparecchio acustico di questo tipo è lo Starkey Edge AI 24 CIC con funzionalità Bluetooth.

Svantaggi degli apparecchi acustici ITE:

- Esteticamente accattivanti e meno visibili
- Il suono è vicino al timpano, per un suono più naturale
- Nessun fastidio quando si indossano gli occhiali
- Previene l'irritazione dietro il padiglione auricolare
- Meno influenzato dal rumore del vento

Svantaggi degli apparecchi acustici ITE:

- Un apparecchio acustico endoauricolare può rompersi più rapidamente, poiché tutta l'elettronica è inserita in un involucro compatto ed è quindi più fragile
- A causa delle dimensioni ridotte, la manutenzione può essere più difficile, soprattutto se si ha una minore sensibilità delle dita
- Se si produce molto cerume, il filtro si intasa rapidamente, richiedendo una sostituzione regolare
- L'apparecchio acustico di piccole dimensioni contiene una batteria piccola, che si esaurisce più rapidamente

Visualizza gli apparecchi acustici personalizzati
Image 38441299018021

Ausili acustici retroauricolari

Gli apparecchi acustici retroauricolari sono i tipi di apparecchi acustici più conosciuti. Con questo tipo di apparecchi si indossa un sistema dietro l'orecchio, collegato a un auricolare su misura nel canale uditivo. A tale scopo, l'audioprotesista prende un'impronta dell'orecchio, che viene inviata al laboratorio. Lì, viene fabbricato uno stampo per orecchio su misura in materiale acrilico. Un esempio di apparecchio acustico retroauricolare è il modello Phonak Naida L90-PR, un modello ricaricabile e regolabile a distanza.

Vantaggi degli apparecchi acustici BTE:


- Questi apparecchi acustici sono robusti e l'elettronica è ben protetta all'interno della custodia, il che garantisce un minor numero di riparazioni
- Facili da manutenere; solo le chiocciole hanno bisogno di essere pulite e possono essere pulite con acqua
- Le dimensioni più grandi permettono di avere spazio per una maggiore tecnologia, come la modalità loop per i teatri e i microfoni multipli per una migliore comprensione in ambienti rumorosi

Svantaggi degli apparecchi acustici BTE:

- Gli apparecchi acustici sono più visibili
- Le chiocciole riempiono il condotto uditivo, il che può renderli meno comodi da indossare

Vedere gli apparecchi acustici BTE
Image 38441325265189

Ausili acustici con ricevitore nell'orecchio (RIC/LIHO - speaker-in-the-ear)

Un apparecchio acustico RIC, acronimo di ''Receiver-in-Canal'', è un tipo di apparecchio acustico in cui l'altoparlante (ricevitore) è posizionato nel canale uditivo, mentre il resto dell'apparecchio acustico si trova dietro l'orecchio. Questo tipo di apparecchio acustico offre una riproduzione del suono confortevole e naturale, in quanto il suono viene emesso più vicino al timpano.
I dispositivi RIC sono apparecchi acustici che si trovano in parte dietro l'orecchio, ma al posto del tubicino di collegamento hanno un sottile filo elettronico. Saremo lieti di spiegarvelo in modo più dettagliato.
Per portare il suono al condotto uditivo e permettere di sentire bene, il suono captato dall'apparecchio acustico (dietro l'orecchio) deve essere trasportato al condotto uditivo. Con gli apparecchi acustici AHO, questo avviene grazie a un tubicino che trasmette il suono a un auricolare su misura, dopo di che il suono entra nel condotto uditivo a livello del timpano.
Gli ausiliariRIC funzionano in modo leggermente diverso. Pur essendo anch'essi posizionati dietro l'orecchio, utilizzano un modo diverso di trasportare il suono: un altoparlante incorporato. Si può pensare a un apparecchio acustico RIC come a un sistema audio con altoparlanti. L'apparecchio acustico funge da sistema e il filo che porta all'orecchio è la scatola che riproduce il suono nell'orecchio. Un esempio di dispositivo RIC è il modello Phonak Audéo Sphere Infinio I90-R.

Vantaggi degli apparecchi acustici RIC:

- Nessuna perdita di qualità del suono
- Gli apparecchi acustici sono spesso molto piccoli
- Disponibili in versione ricaricabile
- Adatti sia per le perdite uditive lievi che per quelle gravi
- Numerose opzioni per la connettività con il telefono cellulare
- Il comfort di utilizzo è considerato molto piacevole

Svantaggi degli apparecchi acustici RIC:

- L'altoparlante che si trova nell'orecchio può talvolta essere bloccato dal cerume
- A causa delle dimensioni ridotte, può essere difficile maneggiare i dispositivi in modo corretto, quindi è necessario essere in grado di gestirli bene

Vedere gli apparecchi acustici RIC
Image 38441336668453

Ausilio acustico Lyric

Il Lyric è davvero un gioiello tra gli apparecchi acustici!

Questo sistema avanzato è disponibile in sette misure diverse, dalla XXS alla XXL, in modo da avere una misura adatta a ogni condotto uditivo. L'elettronica è integrata in una piccola capsula, ricoperta da morbide ali che rappresentano le diverse misure. Poiché il Lyric può essere posizionato in profondità nell'orecchio, offre una qualità sonora ottimale. Il posizionamento viene effettuato da uno specialista Lyric, addestrato a collocare questo speciale sistema il più in profondità possibile nell'orecchio. Lyric è anche l'unico apparecchio acustico resistente all'umidità. Ciò significa che è possibile fare la doccia e persino nuotare con l'apparecchio. Anche se le immersioni non sono consentite, è possibile nuotare con una cuffia da bagno appositamente studiata.

Image 38441346302245

Svantaggi degli apparecchi acustici Lyric:

- Possono contribuire a la riduzione dell'acufene
- Fornisce un ascolto naturale grazie al posizionamento di Lyric vicino al timpano
- Completamente invisibile, davvero discreto
- Nessun ostacolo quando si indossano gli occhiali, poiché non c'è nulla dietro l'orecchio
- È possibile indossare Lyric 24 ore su 24, giorno e notte
- Sostituibile in tutto il mondo: se siete in vacanza e il Lyric si rompe, potete controllare online dove si trova lo specialista Lyric più vicino. Con il proprio numero identificativo Lyric, è possibile recarsi presso qualsiasi specialista Lyric.

Svantaggi degli apparecchi acustici Lyric:

- Se l'immersione è il vostro hobby preferito, questo apparecchio è meno adatto a voi

.

Ora avete una chiara panoramica dei modelli disponibili e dei loro vantaggi e svantaggi!

- Vi interessa un aspetto poco appariscente? Allora un apparecchio acustico invisibile è la scelta migliore per voi
- Avete un canale uditivo stretto? Allora un apparecchio acustico RIC può essere un'opzione più gradevole
- Mettete e togliete regolarmente gli occhiali? Allora un apparecchio acustico intrauricolare potrebbe essere la soluzione più adatta
- Desiderate la completa invisibilità e un utilizzo senza preoccupazioni? Allora il Lyric è una scelta eccellente!

Vi auguriamo di trovare l'apparecchio acustico che si adatta perfettamente alle vostre esigenze e ai vostri desideri.
Se desiderate ulteriori consigli sugli apparecchi acustici prima di continuare la vostra ricerca, non esitate a consultare le nostre altre pagine web per ulteriori informazioni.
In bocca al lupo per la ricerca dell'apparecchio acustico ideale per tutte le vostre esigenze!