Problemi di udito

Soffrite di problemi all'udito? Non siete soli!
Nei Paesi Bassi, 1 persona su 10 soffre di disturbi uditivi causati da rumore, musica ad alto volume, invecchiamento o altri fattori. I problemi uditivi sono quindi molto comuni nella nostra società. Cuffie, auricolari, festival musicali e concerti espongono sempre più giovani a rumori forti, che possono compromettere l’udito già in giovane età. Per molti, ascoltare la musica preferita è ideale quando il volume è al massimo, ma mettere a rischio l'udito è più semplice di quanto immagina. Non sorprende quindi che aiutiamo sempre più persone di tutte le età a trovare un apparecchio acustico adatto e, dove possibile, invisibile, ad esempio, il Signia Silk.

Quando si verificano problemi uditivi?

Il rumore è la principale causa di compromissioni uditive. È ben noto che utilizzare protezioni acustiche durante festival, concerti o serate in discoteca sia una scelta saggia. Tuttavia, praticamente, questo accade raramente. Sempre più persone, però, stanno iniziando a prestare attenzione alla salute dell’udito, utilizzando protezioni auricolari, mentre anche gli eventi musicali stanno aumentando le iniziative di sensibilizzazione per incoraggiarne l’uso.

Rumori forti non si trovano solo in contesti di svago. Molte persone, infatti, lavorano quotidianamente vicino a strumenti, attrezzature o dispositivi che producono livelli di rumore molto elevati. E che dire dei motociclisti? Il rumore del vento che passa sul casco supera spesso gli 80 decibel. Quando un rumore diventa pericoloso? Già dagli 80 decibel, può iniziare a compromettere l'udito, mentre livelli superiori a 120 decibel possono provocare danni significativi in pochi istanti. Se lavorate in un ambiente rumoroso, valutate l’utilizzo di protezioni acustiche personalizzate per proteggere il vostro udito.

Che cos'è la compromissione uditiva?

Nella coclea si trovano delle cellule sensoriali, che convertono i suoni in segnali per il cervello, permettendoci di udire. I problemi uditivi causati da rumori o musica danneggiano queste cellule. Con il riposo, a volte possono recuperare, ma non sempre. Un danneggiamento grave alle cellule sensoriali compromette l’udito e può causare anche tinnito (fischi o rumori persistenti nelle orecchie).

Altre cause di problemi uditivi

Non solo rumori forti e musica possono causare problemi all’udito: infezioni, traumi e alcuni farmaci possono ridurre temporaneamente o permanentemente la capacità uditiva.

Compromissioni temporanee dell’udito

  • Rottura del timpano
  • Infezioni all’orecchio
  • Effetti collaterali di alcuni farmaci

Compromissioni permanenti dell’udito
I disturbi permanenti includono non solo una ridotta percezione dei suoni ma, in alcuni casi, anche una diversa interpretazione del suono. Per esempio:

  • Iperacusia: estrema sensibilità ai suoni normali.
  • Distorsione sonora: percezione alterata dei suoni.
  • Diplacusia: percezione diversa del suono tra un orecchio e l’altro.

Cosa fare in caso di compromissioni permanenti?

Avete riscontrato problemi all’udito? Esistono molte soluzioni valide e invisibili. Gli apparecchi acustici moderni non sono più grandi e visibili come un tempo. Online-ApparecchiAcustici offre soluzioni discrete, come apparecchi che si inseriscono direttamente nel canale uditivo, rendendoli completamente invisibili. Non posticipate per paura o vergogna: preservare l’udito e migliorarlo con un dispositivo adatto può migliorare significativamente la vostra vita.

Prevenire è meglio che curare

Proteggere il proprio udito è fondamentale:

  • Indossate protezioni acustiche personalizzate o cuffie protettive in ambienti rumorosi.
  • Mantenete il volume della musica al 60-70% ed evitate il massimo livello.
  • Tenete sempre a disposizione protezioni per le orecchie per ogni necessità.

Anche pochi minuti a un volume superiore ai 100 decibel possono causare problemi. Quando ascoltate musica, evitate di alzare il volume al 100% e abituatevi ad ascoltare a un livello inferiore.

Il servizio di Online-ApparecchiAcustici

Da tempo sospettate di avere disturbi all’udito? Agite subito! Un apparecchio acustico può migliorare significativamente la qualità della vostra vita.