A cosa prestare attenzione quando si scelgono le nuove cupole
Le cupole degli apparecchi acustici a volte causano dolore all'orecchio?
Queste piccole cupole in silicone o in gomma, note anche come cupolette, che vengono posizionate nell'orecchio per amplificare il suono e tenere in posizione l'apparecchio acustico, possono causare fastidio se non si adattano correttamente o se c'è un accumulo di cerume.
Diverse forme di cupole
Cupola aperta: le cupole aperte permettono ai suoni naturali di passare meglio, ottenendo un suono più naturale e chiaro. I bassi fuoriescono più facilmente, ammorbidendo la voce e riducendo i rumori della masticazione, ma possono portare a un suono più acuto. Queste cuffie sono spesso consigliate a persone con perdita uditiva lieve o moderata di toni alti.
Cupola chiusa: le cupole chiuse riducono il rumore ambientale o il rumore. Le cupole occluse, le cupole ventilate e le cupole a tulipano appartengono alla categoria delle cupole semichiuse. Queste cupole riducono la dispersione del rumore a bassa frequenza, producendo un suono più caldo. Grazie all'occlusione, le persone avvertono un'amplificazione della propria voce e suoni di masticazione più udibili. Queste varianti sono spesso consigliate a persone con perdite uditive da moderate a gravi, sia alle basse che alle alte frequenze.
Cupola di potenza: le cupole di potenza sigillano completamente il canale uditivo, senza alcuna ventilazione. Grazie a questo sigillo completo, il suono amplificato non fuoriesce dall'orecchio. Di conseguenza, si ottiene una maggiore amplificazione, più bassi, voce propria più forte e suoni di masticazione. Queste cupole sono spesso consigliate per perdite uditive da gravi a profonde in tutte le frequenze. Quando le persone hanno bisogno di ventilare il condotto uditivo, non sono raccomandate.
Scegliere la misura giusta
Se la cupola è troppo grande, si può avvertire dolore all'orecchio, le voci suonano troppo profonde e la cupola può rimanere bloccata. Se si riesce a estrarre la cupola dall'orecchio con facilità o si ha la sensazione che cada, allora la cupola è troppo piccola. La cupola ideale rimane nell'orecchio senza far male.
Non ricordate quale cupola state usando attualmente?
Hai una cupola che si adatta perfettamente ma non riesci a capire quale sia? Qui potete scaricare le informazioni sui prodotti che mostrano tutte le cupole a grandezza naturale.