Tutto sugli altoparlanti (altoparlante/ricevitore)

L'altoparlante, detto anche diffusore o ricevitore, garantisce la trasmissione del suono dall'apparecchio acustico all'orecchio. Questa parte indispensabile di un apparecchio acustico è spesso costituita da un piccolo bastoncino color argento, rosso o blu, sul quale è posizionata la cupola (tappo di gomma).

A volte può succedere che l'umidità o il cerume si infiltrino nell'altoparlante o nel cavo, facendo sì che l'apparecchio acustico smetta improvvisamente di funzionare o non funzioni più bene. Provate a seguire i nostriconsigli per lapulizia e la manutenzione prima di acquistare nuovi componenti o di inviare l'apparecchio acustico in riparazione.

Image 37127157481765

Strumento pratico

Per determinare correttamente la lunghezza necessaria per il diffusore, utilizzare questo strumento pratico. Aprite il file PDF, stampatelo a grandezza naturale su carta A4 e seguite le istruzioni.

Scarica lo strumento

Ho bisogno di un nuovo altoparlante

Se l'apparecchio acustico smette di funzionare, potrebbe essere necessario sostituire l'altoparlante. Non siete sicuri di quale sia quello che vi serve? Cercate la marca dell'apparecchio acustico sul preventivo e seguite le istruzioni qui sotto per scegliere l'altoparlante giusto.

Quale altoparlante ho?

Se avete già un apparecchio acustico con un altoparlante di cui siete soddisfatti, potete verificare quale tipo avete. Per farlo, è sufficiente rimuovere la cupola (tappo di gomma) dall'estremità del diffusore. Dopo aver rimosso la cupola, si vedrà una lettera e un numero. Ad esempio, M1 o P3 (per una migliore leggibilità, eliminare lo sporco). Questo indica la potenza del diffusore e la lunghezza del cavo.

Nel nostro negozio web troverete un elenco di tutti i diffusori. Cercare la marca dell'apparecchio acustico e selezionare la lunghezza e la resistenza. Non dimenticate di ordinare un altoparlante destro e uno sinistro.

Non riesco a vedere quale altoparlante ho

Potreste aver perso il vostro attuale altoparlante, la marcatura sull'altoparlante non è leggibile o non siete soddisfatti della lunghezza del cavo. In questo caso, scegliere prima la marca nella nostra panoramica degli apparecchi acustici su questa pagina. In questa panoramica, spieghiamo per ogni marca come scegliere il ricevitore adatto all'apparecchio acustico e all'orecchio.

.
Per saperne di più

Cliccate sulla marca del vostro apparecchio acustico per avere maggiori informazioni sul/i diffusore/i corrispondente/i.

È un apparecchio acustico Bernafon? Allora scegliete un ricevitore Oticon miniFit RITE. Sono disponibili in tre diverse potenze e cinque diverse lunghezze. Il livello di potenza è indicato come 60, 85 o 100. Più alto è il numero, più forte è la potenza del suono. I numeri da 0 a 5 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3, 4 o 5.

Cliccate qui per andare direttamente alla pagina di panoramica con i diffusori disponibili.

Si tratta di un apparecchio acustico Coselgi? Se sì, scegliete un diffusore Widex Easywear Wired RIC (i modelli ricaricabili Coselgi richiedono un diffusore Widex Easywear Wired RIC V.2). Il livello di potenza è indicato come S, M o P. La S indica una perdita uditiva bassa, la M una perdita uditiva moderata e la P una perdita uditiva grave. I numeri da 0 a 4 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole della media, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3 o 4.

Cliccate su qui per andare direttamente alla pagina di riepilogo con i diffusori disponibili.

Si tratta di un apparecchio acustico Oticon, Philips o Sonic? Allora scegliete un diffusore Oticon. Il livello di potenza è indicato come 60, 85 o 100. Più alto è il numero, più forte è la potenza del suono. I numeri da 0 a 5 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3, 4 o 5.

Gli apparecchi acustici Oticon designRITE possono essere combinati solo con Oticon miniFit designRITE 80. Questo ricevitore è disponibile solo come livello di potenza. Questo ricevitore è disponibile solo con il livello di potenza 80. Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 5.

Cliccare su qui per andare direttamente alla pagina di panoramica con i diffusori disponibili.

È un apparecchio acustico Phonak? Allora è possibile scegliere tra diversi diffusori. È importante verificare il tipo di modello in possesso. Gli apparecchi acustici Phonak più recenti (la serie 4.0) necessitano di diffusori diversi rispetto alle serie più vecchie. I numeri da 0 a 3 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3.

Phonak BELONG, VENTURE e QUEST possono essere abbinati a Phonak o Unitron xS (perdita uditiva bassa) o xP (perdita uditiva da moderata a grave). Le lunghezze dei cavi sono indicate con i numeri da 0 a 3.

Phonak 4.0 PARADISE, MARVEL, LUMITY e tutti gli altri modelli più recenti possono essere abbinati a Phonak 4.0 o Unitron 4.0. I livelli sonori sono S, M e P. La S indica una perdita uditiva bassa, la M una perdita uditiva moderata e la P una perdita uditiva grave. Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 3.

Cliccare qui per andare direttamente alla pagina di panoramica con i diffusori disponibili.

È un apparecchio acustico ReSound? Allora è possibile scegliere tra diversi diffusori. È importante verificare il tipo di modello che si possiede. Infatti, gli apparecchi acustici ReSound più recenti (serie M&RIE) richiedono diffusori diversi rispetto alle serie più vecchie. Le lunghezze dei cavi sono indicate con i numeri da 0 a 4. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3 o 4.

ReSound OMNIA o ONE possono essere abbinati a un SureFit 3 o SureFit 3 M&RIE. Il SureFit 3 è disponibile nelle versioni LP (ipoacusia bassa), MP (ipoacusia moderata), HP (ipoacusia alta) e UP (ipoacusia grave). Il SureFit 3 M&RIE è disponibile solo nel livello acustico MP. Le lunghezze dei cavi sono indicate con i numeri da 0 a 4.

ReSound LiNX Quattro, Key e LiNX 3D possono essere abbinati a un SureFit 2. Questi hanno un livello di udito LP (perdita uditiva moderata), HP (perdita uditiva elevata) e UP (perdita uditiva grave). Questi apparecchi hanno i livelli di udito LP (ipoacusia bassa), MP (ipoacusia moderata), HP (ipoacusia alta) e UP (ipoacusia grave). Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 4.

Cliccare qui per accedere direttamente alla pagina di panoramica con i diffusori disponibili.

Si tratta di un apparecchio acustico Signia? Allora è possibile scegliere tra diversi altoparlanti. È importante verificare il tipo di modello in possesso. I numeri da 0 a 4 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 0 o 1. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3 o 4.

Signia PURE AX può essere abbinato a un Signia Mini Receiver 3.0 o a un Connexx Mini Receiver 3.0. Questi ultimi hanno i livelli sonori S, M e M. Questi hanno i livelli sonori S, M e P. La S è per le ipoacusie lievi, la M per le ipoacusie moderate e la P per le ipoacusie gravi. Le lunghezze dei cavi sono indicate con i numeri da 0 a 4.

I modelli Signia PURE X, STYLETTO X e PURE Nx possono essere abbinati a un diffusore Connexx Mini Receiver 2.0. I livelli sonori sono S, M e P. La S è per le ipoacusie lievi, la M per le ipoacusie moderate e la P per le ipoacusie gravi. Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 3.

Cliccare qui per andare direttamente alla pagina di panoramica con i diffusori disponibili.

Avete un apparecchio acustico Starkey? Allora scegliete il diffusore Starkey Snapfit. Sono disponibili in tre diverse potenze e lunghezze. Il livello di potenza è indicato come 40 Gain, 50 Gain o 60 Gain. Più alto è il numero, più forte è la potenza del suono. I numeri da 0 a 5 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3, 4 o 5.

Cliccate su qui per andare direttamente alla pagina di panoramica dei diffusori disponibili.

È un apparecchio acustico Unitron? Allora è possibile scegliere tra diversi diffusori. È importante verificare il tipo di modello che si possiede. Infatti, gli apparecchi acustici Unitron più recenti necessitano di diffusori diversi rispetto alle serie più vecchie. I numeri da 0 a 3 rappresentano la lunghezza del cavo. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3.

Unitron Discover, Discover Next e Blu possono essere accoppiati con l'altoparlante Unitron 4.0. Questi hanno livelli sonori S, M e M. I livelli sonori sono S, M e P. La S è per le ipoacusie lievi, la M per le ipoacusie moderate e la P per le ipoacusie gravi. Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 3.

Unitron Tempus, North ed Era2 possono essere abbinati al diffusore Unitron xS (perdita uditiva da bassa a moderata) o xP (perdita uditiva da profonda a grave). Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 3.

Clicca qui per andare direttamente alla pagina di panoramica con i diffusori disponibili.

Si tratta di un apparecchio acustico Widex? Allora è possibile scegliere tra i diversi diffusori di Widex. Tuttavia, è importante verificare il tipo di modello in possesso. Gli apparecchi acustici Widex più recenti (serie V.2) richiedono diffusori diversi da quelli della serie precedente (modelli RIC e BTE). Avete un apparecchio acustico Widex ricaricabile? Allora avrete bisogno di un diffusore V.2. Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 4. La lunghezza 2 è generalmente una lunghezza media che si adatta alla maggior parte delle persone. Se avete orecchie più piccole, scegliete la lunghezza 1 o 0. Se avete orecchie più grandi, scegliete la lunghezza 3 o 4.

Widex MOMENT ed EVOKE possono essere abbinati a un RIC Widex Easywear Wired. Il RIC è disponibile nelle versioni S, M e P. La S è indicata per ipoacusie lievi, la M per ipoacusie moderate e la P per ipoacusie gravi o estese. Le lunghezze dei cavi sono indicate dai numeri da 0 a 4.

Widex MOMENT mRIC e BTE non richiedono un altoparlante.

Cliccare qui per andare direttamente alla pagina di riepilogo con gli altoparlanti disponibili.

Image 37125351440677

Luidspreker vervangen

Image 37127139459365

Guarda il video per determinare la lunghezza giusta

Se non sei sicuro della lunghezza dell'altoparlante di cui hai bisogno, guarda questo breve video. I nostri audiologi vi mostreranno il modo migliore per determinare la lunghezza.

Guarda altri video sulla sostituzione del diffusore
Image 37125351440677