Contro cosa si può assicurare un apparecchio acustico?
Se indossate quotidianamente un apparecchio acustico, è ovviamente molto importante. Tuttavia, molte cose possono accadere al vostro apparecchio acustico. Può capitare di cadere malauguratamente causando un danno, può capitare che il dispositivo venga rubato o che venga smarrito. Ecco perché può essere utile stipulare un'assicurazione. In questo modo potrete sostituire l'apparecchio acustico il prima possibile.
Anche se gli apparecchi acustici hanno una garanzia del produttore, non sono assicurati di default contro la perdita o il furto. Esistono diverse compagnie assicurative che consentono di stipulare un'assicurazione, in particolare per il vostro apparecchio acustico. Di seguito, forniamo maggiori informazioni sulla garanzia del produttore, su ciò contro cui è possibile assicurare i propri auricolari e sulle diverse compagnie assicurative.
Assicurazione degli apparecchi acustici per un apparecchio acustico difettoso: standard 2 anni
Un apparecchio acustico ha una garanzia standard del produttore di due anni, ma su Online-ApparecchiAcustici è possibile estendere il periodo di garanzia da 2 anni a 5 anni per €99 per apparecchio acustico e per €199 per apparecchio acustico al di fuori dell'UE. Se l'apparecchio acustico è difettoso, si verifica innanzitutto se è stato causato da un uso normale o da una manipolazione inesperta. Se si stabilisce che l'apparecchio acustico è difettoso a causa di un uso improprio, non è coperto dalla garanzia e saranno addebitati i costi.
Cosa devo fare se il mio apparecchio acustico è difettoso?
Il vostro apparecchio acustico è difettoso? Allora consultate questa lista di controllo. Lì troverete anche le istruzioni su come inviare gli apparecchi acustici per la riparazione, se necessario.
Importante: Non cercate di riparare gli apparecchi acustici da soli senza consultare l'audioprotesista. Se lo si fa e la riparazione va male, non sarà coperta dalla garanzia. Anche l'assicurazione degli apparecchi acustici non coprirà la riparazione.
Se avete un'assicurazione per gli apparecchi acustici e ci sono costi associati alla riparazione, potete richiederli alla compagnia assicurativa.
Assicurazione per gli apparecchi acustici per un dispositivo smarrito
Se avete smarrito un apparecchio acustico e siete assicurati per questo, potete richiedere il costo di un dispositivo sostitutivo alla compagnia assicurativa. La maggior parte delle compagnie assicurative non utilizza un sistema di ammortamento. Ciò significa che rimborsano in base alla sostituzione. Quindi, anche se l'apparecchio acustico ha quattro anni, rimborseranno l'importo per cui è assicurato l'apparecchio perduto.
Consigli
- Assicuratevi di riporre l'apparecchio acustico in un posto fisso quando lo togliete.
- Se notate che l'apparecchio acustico non rimane in posizione correttamente, contattate subito il vostro audioprotesista. L'audioprotesista può cercare una soluzione per mantenere l'apparecchio acustico in posizione e al sicuro, in modo da non perderlo mentre lo si indossa.
- Se si perde l'apparecchio acustico, ad esempio perché è stato rubato, segnalarlo immediatamente al comune/alla polizia. Se l'apparecchio acustico viene ritrovato, possono contattarvi.
Polizze assicurative per apparecchi acustici consigliate da Online hearing aid:
Volete stipulare un'assicurazione aggiuntiva per assicurare al 100% il vostro apparecchio acustico contro perdita, danni irreparabili, furto e altro? Di seguito è riportato un elenco di compagnie assicurative che offrono assicurazioni per apparecchi acustici: