Sostituzione dell'apparecchio acustico
La decisione di passare a un nuovo apparecchio acustico può cambiare la vita di chi soffre di ipoacusia. Le moderne tecnologie hanno permesso di migliorare gli apparecchi acustici e di adattarli ancora di più alle vostre esigenze individuali. Gli apparecchi acustici avanzati hanno spesso la possibilità di regolarsi automaticamente. Ciò significa che l'apparecchio acustico si adatta ai diversi ambienti sonori, facilitando l'ascolto senza bisogno di regolazioni manuali. Se non vi piace, potete sempre effettuare la regolazione manuale.
Qualità del suono migliorata
Una delle differenze più evidenti nella sostituzione dell'apparecchio acustico è la migliore qualità del suono. I modelli più recenti sono spesso dotati di tecnologie di elaborazione del suono ancora più avanzate, che consentono di ascoltare i suoni in modo ancora più chiaro e naturale. Ciò può andare dal miglioramento dell'intelligibilità del parlato in ambienti rumorosi all'ottimizzazione dell'esperienza musicale. È importante sapere che è molto utile essere aperti e disposti ad apprendere queste tecnologie. Osate e datevi una possibilità!
Più comfort e comodità
Un altro vantaggio della sostituzione dell'apparecchio acustico è il miglioramento del comfort e della praticità. I modelli più recenti sono spesso più compatti ed ergonomici, il che li rende più comodi da indossare per lunghi periodi di tempo. Inoltre, possono essere dotati di funzioni come la connettività wireless, che consente agli utenti di passare senza sforzo da una fonte sonora all'altra, come le telefonate, la televisione e la musica. Quando si sostituisce l'apparecchio acustico, questo può durare fino a 7 anni. Gli apparecchi acustici più recenti sono spesso ricaricabili e più pratici da usare.Intervista con un audioprotesista
Per capire meglio cosa ci si può aspettare quando si rinnovano gli apparecchi acustici, abbiamo parlato con Marijn. Marijn è un audiologo da oltre 13 anni e lui stesso è ipoacusico.
D: Cosa ci si può aspettare quando si sostituisce l'apparecchio acustico con uno più nuovo?
Marijn: Potrebbero stare più comodamente dietro l'orecchio. I suoni possono essere più precisi, chiari e dettagliati. I nuovi apparecchi tendono anche a essere più facili da usare. Ciò significa che esistono app e/o programmi facili da usare per personalizzare l'apparecchio acustico in base alle proprie esigenze.
D: Quali sono stati per lei i principali vantaggi nel sostituire il suo apparecchio acustico con uno più recente?
Marijn: Non voglio essere impegnato a regolare i miei apparecchi acustici e voglio che sia l'apparecchio acustico a fare il lavoro per me. Gli apparecchi acustici avanzati si adattano automaticamente ai diversi ambienti sonori, rendendo più facile l'ascolto senza regolazioni manuali.
È sempre possibile regolare qualcosa, ma non è necessario. Questo mi dà molta tranquillità e posso godermi le conversazioni nel rumore senza dover usare un'app per regolare i miei apparecchi acustici.
D: Ci sono altri aspetti di cui ha beneficiato quando ha sostituito gli apparecchi acustici?
Marijn: A causa del mio deficit uditivo, sono anche più sensibile ai suoni, e per questo motivo sono facilmente infastidita da suoni di contatto troppo forti.
Tra i suoni di impatto vi sono, ad esempio, le posate che tintinnano sul piatto, la tazza che viene appoggiata sul piano di lavoro, ecc.
Gli apparecchi acustici avanzati hanno una migliore qualità del suono che rende questi suoni meno forti e più acuti.
Questo garantisce un grande comfort senza influire sull'amplificazione dei miei apparecchi acustici.